STUDIAMO LA MUSICA ATTRAVERSO I COLORI...


Oltre al'impiego prettamente artistico, la tecnica audiocromatica presenta interessanti applicazioni didattiche di notevole utilità e di forte stimolo per l'allievo.

In particolare in questa sezione presenteremo una serie di attività svolte presso la scuola elementare e media di Faeto; sopo principale di queste attività, oltre allo studio della tecnica audiocromatica, è stato quello di offrire ai ragazzi un modo diverso di vedere ed interpretare l’arte attraverso un percorso lavorativo alternativo.

La sperimentazione ha offerto un nuovo modo per lavorare e cooperare insieme, le scelte artistiche effettuate nelle esercitazioni,  gli hanno coinvolti sia tramite scelte personali che di gruppo.

Autoanalisi, condivisione e confronto sono stati i principi sui quali si è basato l’intero percorso educativo; lavorare attraverso la musica e la pittura ha offerto la possibilità di poter scoprire ed estendere le proprie percezioni ma soprattutto la propria sensibilità estetica.

articolare importanza hanno rivestito lo svolgimento del test audiocromatico, del test audio sensoriale e le esercitazioni di scrittura automatica tramite l’ascolto musicale a 432Hz, queste attività, infatti, hanno permesso di compiere un certo tipo di analisi e di ricerca introspettiva tramite l’ausilio sonoro.

I ragazzi hanno mostrato molto interesse per questa sperimentazione ed hanno partecipato tutti attivamente alle attività, mostrandosi attratti da questo nuovo metodo di lavoro e gratificati nella produzione immediata di elaborati sonori di una certa complessità; in tal senso quindi, l’aspetto educativo rappresentato dal suono è stato ampiamente interpretato nella sua componente più eclettica.


In generale la didattica audiocromatica può essere divisa nelle seguenti attività:


  • Lezioni teoriche che illustrano la tecnica audiocromatica, ci si è concentrati su autori come Kandinsky, Scriabin ed in generale su artisti o opere che prevedono l’interazione tra suono/colore/immagine. Molta importanza viene data allo studio delle sonorità musicali del 900 ed in particolar modo a quelle legate all’ambito elettronico.

     

  • Illustrazione pratica della tecnica mediante letture fornite dal docente di opere di vari autori del 900

  • Letture audiocromatiche fatte in classe direttamente dai ragazzi mediante il supporto del computer e di programmi musicali. In seguito alla produzione di tracce musicali elettroniche, si passa all’illustrazione della tecnica del missaggio mediante programmi di audio editing.

  • Esecuzione del test audiocromatico e successivamente lettura dei dati organizzati in apposite tabelle.

  • Esercitazioni di scrittura automatica mediante ascolto di musica a 432 Hz. Tale attività è considerata particolarmente formativa ed utile allo scopo di sensibilizzare l’allievo verso una spontanea ricerca di immagini interiori sotto lo stimolo sonoro. In tal modo è come fare un percorso audiocromatico inverso, ovvero si parte da un suono comune a tutti per arrivare ad immagini del tutto personali.

  • Esecuzione del test audio sensoriale e successivamente lettura dei dati organizzati in apposite tabelle. Questa fase del test segue le esercitazioni di scrittura automatica.

  • Produzione di opere pittoriche appositamente pensate per essere successivamente lette tramite toni audiocromatici nuovamente prodotti in classe.