Alla categoria dei super toni appartengono brevi composizioni basate su missaggi ed elaborazioni delle precedenti serie di toni audiocromatici; definiamo pertanto un tono audiocromatico “super tono” in quanto costituito da più parti.

La creazione di queste sonorità è dettata dall’esigenza di creare un colore sonoro che comprenda tutte le sue varianti, un colore che potremmo per tanto definire “ricco di armonici” .

I super toni (ST) si suddividono a loro volta in tre serie, ciascuna di queste comprende sonorità elettroniche riferite ai toni primari, secondari e  terrosi; a queste serie se ne aggiunge una quarta dedicata esclusivamente ai toni neutri (bianco, grigio, nero e spazio vuoto).

In ciascuna delle prime tre serie troviamo in totale quattordici files, nello specifico per ciascun colore sono state elaborate due versioni, in tal modo avremo a disposizione sei versioni sonore per ogni colore.

Nello specifico la seconda serie procede per modo retrogrado rispetto alla prima e presenta un’inversione dell’ordine di destinazione delle tracce tra i canali; per tanto se nella prima versione ascoltiamo una traccia nel canale destro, nella seconda ascolteremo la stessa nel sinistro per moto retrogrado.

La quarta serie è in fine formata da tre differenti versioni timbriche per ogni tinta, per un totale di dodici files sonori.

Per creare un ST sono stati missati tutti i TA riferiti ad uno specifico colore, in particolare la prima serie di ST è stata formata attraverso le tracce della prima serie di TA e la seconda mediante le tracce della seconda serie.

Per la terza serie si è proceduti al missaggio di entrambe; ad esempio il “rosso ST III serie” è stato ottenuto missando il rosso ST della I con quello della II (sempre su canali diversi tra il desto e il sinistro).

 

Nella sezione "Letture Audiocromatiche Su Autori Vari" sono presente alcune letture fatte con super toni

 




Download
Super Toni.pdf
Documento Adobe Acrobat 66.8 KB